6-7-8.12.2015 Strenne a Castello

nel caldo interno del Castello di Castell’Alfero (AT) nelle tre giornate di domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre 2015 si svolgerà la 4^ edizione di STRENNE A CASTELLO variegato evento natalizio con i caratteristici Mercatini di selezionati espositori e tante altre iniziative tra tradizione e presente, organizzato da Comitato Palio Castell’Alfero e Cafè del Conte Amico in collaborazione con Comune, Parrocchia S.S. Pietro e Paolo, Associazione C’era una volta, Pro loco, Foresteria del Castello e tanti volontari.

Continua la consolidata tradizione del Natale 2.0 interattivo ed emozionale: vi saranno tanti ed interessanti laboratori per bambini e ragazzi offerti dalla panoramica Foresteria del Castello, non solo mercatini ma anche dimostrazioni della maestria di artigiani presso i loro stand, un vero Babbo Natale ed un simpaticissimo Elfo per accogliere i piccini, una bella Mostra di decine di presepi provenienti da molti continenti tratti dalla collezione di Danilo Iviglia, la Sacra Famiglia di 10 m2 dipinta su legno da Marco Leva che rivisita il presepe in chiave multietnica anche con Madre Teresa e Nelson Mandela, concerti di musica classica e gospel, laboratori musicali con cornamuse e pive de La Ghironda, film a cartoni animati, la Mostra STAR WARS dedicata alla saga cinematografica di Guerre Stellari, visite all’interessante Museo etnografico ‘L Ciar che sarà sempre aperto nei sotterranei del castello, distribuzione gratuita di panettone… e tanto altro…

Nelle tre giornate del 6 – 7 – 8 dicembre nell’accogliente e suggestivo Castello dei Conti Amico, vi sarà dalle ore 10.00 alle 19.00 il Mercatino natalizio di selezionati Espositori che proporranno sapori tipici e manufatti artigianali, con varie dimostrazioni di creatività. Su due piani dal maniero, in saloni finemente affrescati decine di Espositori metteranno in mostra il frutto del loro ingegno e della loro sapiente abilità: un variegato mondo di prodotti tipici, oggettistica artigiana, fiori e confezioni regalo per prelibate e originali regalie natalizie.

Quest’anno particolarmente curati e rinnovati gli addobbi in piazza e sulla scenografica scalinata di accesso al castello: il tradizionale Presepe della Pro loco con grandi e colorate sagome in legno accoglierà i visitatori dalla base della scalinata, anch’essa addobbata con tanti pacchi sospesi illuminati. In piazza Castello alcuni Babbi Natale gonfiabili e torna il grande originale ed innovativo albero natalizio fatto con pallet bianchi alto 7 metri, bello di giorno ma suggestivo anche con le variopinte luci notturne a led, che coi loro giochi e dissolvenze aggiungeranno ulteriore pathos alla facciata tricolore del castello dei Conti Amico.
Sempre in piazza saranno presenti alcuni nuovi ed originali addobbi fatti con materiali naturali e di riciclo. Qui si potranno anche degustare farinata cotta al momento in forni a legna, crepes, dolci… e martedì 8 anche il succulento polentone della Pro loco.

Concluderà Strenne a Castello la serata teatrale del 12 dicembre alle ore 21.30, messa in scena dalla Compagnia Gli Erranti di Tonco che porterà sul palcoscenico del Teatro Comunale la pièce brillante SOGNI TEATRALI.

PROGRAMMA STRENNE A CASTELLO 2015

DAL 5 DICEMBRE 2015 SINO AL 6 GENNAIO 2016
•    Grande Presepe con sagome in legno di 1,5 metri sulla Scalinata Nazario Sauro a cura della Pro loco
•    Tanti addobbi e luci natalizie sulla scalinata di accesso al castello, sulla facciata del castello e della Chiesa parrocchiale
•    Gigantesco albero di Natale di pallet bianchi illuminato con luci a led multicolori (piazza Castello)
•    Pupazzi natalizi giganti ed originali (piazza Castello)

NELLE TRE GIORNATE del 6-7-8 DICEMBRE 2015:

ore 10.00-19.00
– MERCATINI NATALIZI nelle Sale riscaldate del Castello, con dimostrazioni di creatività e manifattura da parte di vari hobbisti e produttori
– tanti ALBERI DI NATALE coloratissimi e ingegnosi sia “veri” che in legno addobbati dalle Scuole castellalferesi e da artisti locali (disseminati in piazza Castello, portici del castello, sale interne del castello)
– MOSTRA DI PRESEPI INTERNAZIONALI di diversi materiali e fatture che rappresentano la tradizione della natività di molte Nazioni, tratti dalla collezione di Danilo Iviglia (Sale del Castello)
– visite gratuite al MUSEO ‘L CIAR negli antichi e suggestivi sotterranei del Castello, uno dei migliori musei etnografici dell’intero Piemonte, a cura dell’Associazione C’era una volta (lunedì 7 dicembre visite solo al pomeriggio)
– MOSTRA sulla saga cinematografica STAR WARS (Guerre Stellari) curata da Gabriele Mozzato, allestita in occasione dell’uscita il 16 dicembre 2015 nei cinema italiani del 7° episodio: STAR WARS – IL RISVEGLIO DELLA FORZA. In esposizione vari personaggi dei film come il simpatico R2-D2, repliche di alcuni costumi come quello di Darth Vader, la replica del velivolo Speeder bike in grandezza 1:1, vari gadget, libri, vhs, giochi e tanto altro (la mostra proseguirà nel castello sino al 20 dicembre)
– la SPA CON IL SALE ROSA DELL’HIMALAYA sarà aperta nella Foresteria del Castello, al secondo piano, con particolari sconti in occasione di Strenne a Castello.

ore 14.30-18.00
– un autentico BABBO NATALE accoglierà i bambini per una fotografia ed anche per far imbucare nella sua cassetta per la posta le loro letterine di Natale; si raccoglieranno offerte destinate all’AIRC di Candiolo (nel Teatro Comunale) e un simpaticissimo Elfo
– coinvolgenti LABORATORI DIDATTICI per bambini a cura de La Foresteria del Castello (Foresteria, secondo piano del castello):

ore 11.30 e 16.00
– due appuntamenti con la distribuzione gratuita di panettone (Teatro Comunale)

QUESTI GLI APPUNTAMENTI SPECIALI COLLATERALI di Strenne a Castello:

DOMENICA 6 dicembre 2015
alle ore 17.00 CONCERTO dell’ENSEMBLE CLAUDIO MONTEVERDI nella Chiesa parrocchiale S.S. Pietro e Paolo con repertorio di musica classica di compositori come Vivaldi, Pergolesi, Albinoni, Haendel, Monteverdi, diretto dal M° Francesco Savergnini, organizzato con la Parrocchia.

LUNEDÌ 7 dicembre 2015
mattina POSA DELLA NUOVA CAMPANA a 32 metri d’altezza sul campanile della Chiesa parrocchiale S.S. Pietro e Paolo in piazza Castello, acquistata grazie ad una raccolta fondi tra i parrocchiani.
alle ore 14.30 PROIEZIONE FILM DI CARTONI ANIMATI nel salone della Canonica, organizzato con la Parrocchia.
alle ore 16.30 nel salone della Canonica LABORATORIO MUSICALE CON CORNAMUSA, PIVA e altri antichi strumenti a cura del Gruppo di musica medievale LA GHIRONDA che intervallerà brani all’illustrazione degli strumenti, organizzato con la Parrocchia.

MARTEDÌ 8 dicembre 2015
alle ore 12.00 POLENTONE DELLA PRO LOCO in piazza Castello (piatto di polenta e bicchiere vino a 6,00 €)
alle ore 17.00 CONCERTO GOSPEL del Gruppo SOUND4HIM nella Chiesa parrocchiale S.S. Pietro e Paolo con repertorio di brani Gospel e Spirituals della tradizione americana oltre a canzoni natalizie, organizzato con la Parrocchia.

Per news, immagini, foto degli Espositori ed altro è attivo il Gruppo Facebook STRENNE A CASTELLO:
https://www.facebook.com/groups/1501472333471090/

—————————————————-
Per info:
Strenne a Castello tel. 335 8375675
Cafè del Conte Amico tel. 0141 405755
info@castellalfero.net
https://www.facebook.com/groups/1501472333471090/

Strenne a castello 2015

Lascia un commento