Attrezzo per pulire i bachi da seta

OGGETTO: Attrezzo per pulire i bachi da seta

USO:
Questo attrezzo, di fatto appoggiato su di un cavalletto obliquo, serviva per pulire i bachi da seta, che rovesciati sul piano nella parte alta dello strumento, a monte delle asole, scivolando verso il basso, passavano sotto i piccoli rulli azionati dalla manovella girata dal contadino.
Le varie asole o fori che venivano praticati sul fondo dello scivolo avevano lo scopo di permettere la caduta delle varie impurità presenti fra i bozzoli.

ACCESSORI:
erano molte le tipologie di questi attrezzi anche se il funzionamento era pressoché identico; il nostro museo ne conserva tre esempi.
Quello riprodotto sia nelle foto che nel disegno ortografico è stato costruito con la trasmissione del movimento ai rulli a cinghia, ed è probabilmente il più antico. Gli altri due hanno invece la trasmissione ad ingranaggi.

ANEDDOTI:
il baco da seta andava in letargo 4 volte, prima di costruire il proprio bozzolo. Il 4° letargo era notevolmente più lungo degli altri, al punto che è nato per rimanere in uso sino ai giorni nostri il detto piemontese “at dorme d’la quarta”, per indicare la lentezza evidente di una persona nel compiere azioni o lavori, proprio in riferimento a questo tipico sonno del baco.
Il baco tesseva per il suo bozzolo un filo di seta, la cui sua lunghezza poteva arrivare sino ai 1.500 metri.

NOTE:
i bozzoli destinati alle filande si raccoglievano, si facevano essiccare e si pulivano con l’attrezzo qui descritto, avendo cura anche di eliminare quelli cattivi o macchiati, che avrebbero fatto perdere valore alla partita di bozzoli.

COSTRUZIONE:
i materiali costruttivi di questo attrezzo sono il legno (struttura portante, volano, manovella, rotelle, cavalletto), il ferro con cui sono fatti i rulli, alcune rondelle e le viti da legno di fissaggio, il cuoio o la canapa con cui sono state realizzate le 3 cinghie per trasmettere il moto ai rulli.

DISEGNO ORTOGRAFICO di Cantino Francesco
in allegato il file .PDF in formato A3 in cui vi è il disegno ortografico in scala, con tutte le quote e relativi materiali costruttivi, dell’attrezzo descritto.    (clicca su “download” = “scaricare”)

Icon

Attrezzo per pulire i bachi da seta 156.57 KB 176 downloads

attrezzo che serviva per pulire i bachi da seta, che rovesciati sul piano nella parte...

Bibliografia:
Segni del tempo – Franca Garesio Pelissero
Mestè tradissionaj an Piemont – Fitp
——————————————————————————————

bachi da seta

Attrezzo per pulire i bachi da seta

Attrezzo per pulire i bachi da seta

Lascia un commento